Ju Wenjun affronterà Kateryna Lagno nella seconda semifinale del Women’s Speed Chess Championship. Ju e Lagno hanno eliminato rispettivamente Alice Lee e Valentina Gunina nei quarti di finale di martedì. La campionessa del mondo femminile ha ottenuto una vittoria netta contro Lee nelle sezioni da 5 e 3 minuti, mentre Lagno ha superato Gunina nel segmento da 1 minuto della loro partita.
L’età è solo un numero?
Ju Wenjun e Kateryna Lagno, rispettivamente di 33 e 34 anni, hanno raggiunto le semifinali del Women’s Speed Chess Championship vincendo le loro partite contro Alice Lee e Valentina Gunina martedì scorso.
Sebbene Lagno sia leggermente più giovane di Gunina, Ju ha affrontato e battuto una giocatrice con quasi 20 anni di meno in una sfida di scacchi rapidi online. Nonostante la differenza di rating (la campionessa del mondo è chiaramente meglio classificata rispetto a Lee), le previsioni di chess.com davano a Lee il 55% di possibilità di battere Ju prima dell’incontro. Questa previsione è sicuramente giustificata dalle prestazioni precedenti delle due giocatrici nelle partite di blitz e bullet online, ma non si dovrebbe mai sottovalutare una concorrente del calibro di Ju.
Nel match contro Lee, la stella cinese ha ottenuto alcune notevoli vittorie posizionali nelle sezioni da 5 e 3 minuti, guadagnando un vantaggio di 4 punti prima del bullet. Tuttavia, restavano ancora da giocare 15 minuti di partite da 1 minuto, e Lee aveva già dimostrato di sapersi esprimere al meglio in situazioni di alta pressione, come nel suo match contro Irina Krush all’American Cup di quest’anno. Ju è riuscita comunque a mantenere il suo vantaggio, pareggiando nell’ultima sezione per ottenere una vittoria complessiva di 9½-5½.
Infine, il quarto di finale tra Lagno e Gunina ha visto un equilibrio con vittorie alternate di 3-2 nelle sezioni blitz, portando il match al bullet con un punteggio pari. Tuttavia, Lagno si è dimostrata chiaramente più forte della sua connazionale negli ultimi 15 minuti di gioco, specialmente nella gestione del tempo, un fattore cruciale nei match da 1 minuto (in questo caso, con un incremento di 1 secondo per mossa).
Ju e Lagno si sfideranno nelle semifinali, e la vincitrice del loro incontro si qualificherà per la finale, dove affronterà la vincitrice del match tra Vaishali Rameshbabu e Polina Shuvalova.